mercoledì 22 aprile 2009

La cura e la manutenzione della macchina fotografica

La cura e la manutenzione dell'attrezzatura subacquea sono fondamentali per qualunque tipo di immersione; lo diventano ancora di più nell'ambito della fotografica subacquea.

Il buon funzionamento di qualunque attrezzatura si ottiene con una cura preventiva, un utilizzo corretto e una conservazione appropriata.
Quindi possiamo individuare 3 fasi distinte che contribuiscono a garantire una buona funzionalità delle nostre apparecchiature fotografiche: PRIMA, DURANTE, DOPO l'immersione.

PRIMA dell'immersione: si deve ispezionare l'O-ring e le superfici di contatto dell'O-ring per scoprire eventuali danni (tagli, graffi, ammaccature). Nel caso di danni portare in assistenza la custodia subacquea.
Non usare la custodia se l'O-ring o le superfici di contatto sono danneggiate.

DOPO l'immersione: pulire l'O-ring e le superfici di contatto da sabbia, capelli e da altri detriti. Assicurarsi che l'O-ring sia completamente collocato in sede nell'apposita scanalatura.
Immergere la custodia chiusa in acqua dolce per circa 15 minuti e premere più volte tutti i pulsanti di controllo per pulire ogni residuo di acqua salata, sabbia o sporcizia accumulatasi dopo l'uso.
Usare un panno pulito e morbido per asciugare la custodia.
Conservare la custodia leggermente aperta (di solito in dotazione c'è un gommino da inserire) perchè se la si chiude ci può essere il rischio che ci sia l'effetto ventosa e non si riesca ad aprire la custosia.

...detto ciò buoni scatti a tutti!!!

Nessun commento: