lunedì 6 ottobre 2008

R.A.W.

Si è conclusa la prima edizione del concorso di proiezioni digitali R.A.W. (Raid Around Water).
Il concorso è stato organizzato dal club Sestri Levante, dal circolo Baia del Silenzio Sub e dalla Lega Navale Italiana, sezione di Sestri, con il patrocinio dell' Amministrazione comunale di Sestri Levante.
Originale l'organizzazione del concorso: le opere presentate sono state proiettate presso la sede della Lega Navale di Sestri Levante ogni venerdì sera durante i mesi di luglio ed agosto. Il pubblico era invitato a scegliere l'opera che aveva preferito fra quelle proiettate. Questa formula forse non ha dato la giusta rilevanza all'aspetto tecnico delle opere presentate previlegiando magari le opere più legate al territorio per motivi più affettivi che per un'attenta analisi dei componenti tecniche ma alla fine ha fornito una classifica più che condivisibile anche se si è assistito a l' esclusione dalla rosa dei migliori di autori importanti che hanno già ottenuto riconoscimenti nelle più importanti manifestazioni del settore .
Gli organizzatori, consci del problema stanno pensando, per le prossime edizioni, di affiancare al giudizio del pubblico anche il giudizio di una giuria tecnica.
Nel complesso le opere presentate sono state 32, e, vista la complessità della realizzazione di proiezioni digitali è stato un vero successo tanto che gli organizzatori stanno già pensando alla prossima edizione del concorso. Ma niente fretta opere del genere vanno ben gustate e quindi il prossimo anno sarà ancora dedicato alla proizione delle opere del concorso 2008 (anche per dar tempo agli autori di predisporre nuove opere).Queste saranno ancora visibili in durante la prossima estate ( state certi che vi fornirò a suo tempo le informazioni logistiche necessarie). Una nuova selezione di opere è prevista per il 2009. Buon lavoro, quindi sia agli autori che agli organizzatori. Vediamo adesso le opere preferite dal pubblico.

1) Scilla e dintorni di Claudio Zori
2) Precisamente a Calafuria di Stefano Frascati
3) Pantelleria di Cristia Umili e Alessia Comini
4) Il mare sopra e Sotto di Gianni Coletta
5) Riviera di levante, un mare da fiaba di Mario Trezzi

Tutte le altre opere sono state giudicate parimerito, tra queste però sono state segnalate per il loro particolare interesse artistico/domuntaristico

Sogno di Annibale Simi
Mediterraneo di Martina Gambirasi e Massimiliano Muratore
Acquarelli di Frascati Stefano

Una sezione delle proiezioni era dedicato ai video fra tutti ha primeggiato Sergio Loppel con rotta a sud ovest, un'originalissima opera che ha alternato immagini fisse a filmati veri e propri, seguito da Alessandro Marcenaro con Capo caccia e dintorni e Massimo D'Alessandro con Progetto Liburna.

Per informazioni sulla prossima edizione e sulle prossime proiezioni www.subsestrilevante.it.
Ciao
OCCHIODIPESCE

1 commento:

ilaria ha detto...

Intanto complimenti Stefano per il più che ottimo piazzamento...mica friggi con l'acqua!!
Io ho avuto la fortuna e l'onore di vedere le tue proiezioni e sono veramente bellissime!

Speriamo che il prossimo anno questa iniziativa sia un pò più pubblicizzata anche dalle nostre parti...anche se spero che lo spazio di questa sezione serva per diffondere anche queste news sul mare!