martedì 30 settembre 2008

Campionato Italiano Fotosub 2008



Le notizie mi hanno preceduto, grazie di cuore. Sono appena tornato e ...che aggiungere? Forse nominerei anche il neo campione 2008 Stefano Proakis. Poi mi sembra doveroso attribuire buona parte del merito a Franco Pedrelli, mio compagno di squadra che è riuscito a piazzare ben 2 immagini nei primi dieci posti (contro la sola che è riuscito piazzarci a me).
Ma non sarebbe opportuno forse spiegare come funziona un campionato?
Il Campionato Italiano di Fotografia Subacquea viene organizzato dalla Fedrazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquea (F.I.P.S.A.S.) con il patrocinio del C.O.N.I. .Si svolge in estemporanea: le immagini devono essere scattate da tutti i concorrenti negli stessi posti (sono previste turnazioni per evitare affollamenti) e nello stesso giorno. Questo, potete capire che comporta uno sforzo organizzativo improbo di cui dobbiamo ringraziare la società sub Versilia che per quest'anno si sobbarcata dell'onere/onore di organizzare il tutto. Riuscendoci, a dire il vero, anche piuttosto bene.
Le immagini vengono selezionate sulla base di 4 temi
  • Ambiente con modella, la più creativa delle quattro da presentare, è permessa la presenza della figura umana, la modella, anche come centro di interesse dell'immagine
  • Ambiente, deve rappresentare l'ambiente sottomarino. Si scatta con ottiche grandangolari o super grandangolari
  • Macro, defe rappresentare gli organismi che vivono sul campo di gara ad eccezione del pesce, che ha una categoria tutta sua, ripresi da distanza (molto) ravvicinata
  • Pesce. il nome del tema non lascia spazio a dubbi
Per ogmi tema la giuria redige una classifica attribuendo punteggi però solo alle prime dieci immagini di ciascuna categoria, le altre non vengono valutate e vengono considerate tutte parimerito (o pari DEmerito) all'undicesimo posto.
La somma dei punteggi che ogni atleta ha ottenuto va a costituire la classifica.
Ci sono tre categorie in cui concorrere, l'individuale reflex ( la più prestigiosa), l'individuale compatte (si usano le piccole compatte in custodie dedicate, più economiche e meno impegnative delle reflex, rappresentano un'ottima palestra. Quest'hanno si sono tolti la soddisfazione di piazzare un immagine scattata da una compatta come miglior ambiente della manifestazione). Esiste inoltre un campionato societario: due atleti della stessa società si immergono a turno e presentano due immagini ciascuno.
Temi e modalità di giudizio non cambiano nelle tre categorie.

Nessun commento: