19-20 maggio Il borgo di Tellaro ospita l'appuntamento sportivo più atteso, le due selettive nazionali di fotografia subacquea, valide per le qualificazioni ai campionati italiani. Scenario insuperabile quello del borgo di Tellaro che farà da cornice a questo importante appuntamento agonistico, dove i più forti specialisti della fotografia subacquea si confronteranno per contendersi gli ambiti trofei.
PROGRAMMA fotosub e safari
ORE 07.00 SCARICO dai mezzi nella Piazzetta del Borgo di Tellaro delle attrezzature “ foto sub e carico sulle motocarriole per il porticciolo
Nb. a scarico avvenuto le auto dovranno portate al Parcheggio.
ORE 07.15 presso la sede del “Mutuo Soccorso” in vicolo della Pace, inizio CONTROLLO documenti e schede
ISCRIZIONE concorrenti, prenotazione cena,
ORE 09.00 INIZIO GARA
ORE 13.00 TERMINE GARA e consegna immediata al giudice/delegato schede di memoria per trasferimento sul PC.
ORE 13,30 Presso l’ORATORIO , RICONSEGNA al concorrente della scheda per la selezione delle immagini
ORE 14.00 RISTORO offerto dall’organizzazione con focaccia ligure e pizza
ORE 15.30 TERMINE SELEZIONE consegna schede alla giuria
ORE 15.30 Verifica e preparazione immagini (x safari gruppo di convalida)
ORE 16.30 INIZIO LAVORI DELLA GIURIA
ORE 19.00 Fine lavori della giuria - esposizione classifiche
ORE 19.30 PREMIAZIONE – PROIEZIONE
ORE 20,30 CENA (Facoltativa)
REGOLAMENTO PARTICOLARE
Le gare si svolgeranno con la formula “immersione da riva”.
FOTOSUB (19 Maggio 2012)
I concorrenti dovranno presentare n°3 foto a tema:
PESCE deve rappresentare l’immagine di uno o più pesci ripresi con qualsiasi tipo di ottica
MACRO deve rappresentare l’immagine ravvicinata di un organismo sommerso o di un suo solo particolare ad esclusione del pesce e di un suo particolare .
GRANDANGOLO deve rappresentare l’ambiente sommerso del campo di gara. E’ ammessa la presenza dell’elemento umano (modella/o complementare all’immagine).
Alla gara selettiva potranno partecipare anche i concorrenti con fotocamere compatte, ma soltanto ai fini della premiazione e non della qualificazione al prossimo Campionato.
SAFARI FOTOSUB (20 MAGGIO 2010)
Categorie: A1) – APNEA MASTER A2)– APNEA COMPATTE B1)– ARA MASTER B2)– ARA COMPATTE
Appartengono alle categorie “master” tutti coloro che utilizzano fotocamere reflex o compatte con obiettivi intercambiabili. Appartengono alle categorie “compatte” tutti coloro che utilizzano fotocamere compatte senza obiettivi intercambiabili. Appartengono alle categorie ”Apnea” tutti coloro che svolgono l’attività esclusivamente in apnea. Appartengono alle categorie “ARA” tutti coloro che svolgono l’attività con l’ A.R.A. .
I file ritenuti validi saranno i successivi 70 dopo il primo in cui deve essere identificabile il concorrente ed il suo numero di gara. Ogni concorrente potrà presentare il maggior numero di specie diverse (punteggio fisso dato dal coefficiente della specie x 5 ) . La dimensione minima del pesce è libera purché permetta l’esatto riconoscimento della specie. Il numero delle specie da sottoporre alla valutazione della Giuria per questa gara è di DIECI (10)
La giuria applicherà i criteri attualmente in vigore per tutte le immagini da votare. - testo di riferimento: il libro completo dei pesci dei mari europei – Lythgoe ed Mursia.
FOTOSUB E SAFARI
Ciascun concorrente può utilizzare una propria scheda di memoria, di capacità opportuna,formattata o da formattare contestualmente alla memoria della fotocamera, in presenza di un Ufficiale di Gara. Le schede verranno siglate con inchiostro indelebile dal Giudice di Gara (o da un suo delegato) al momento della consegna. Il concorrente ha la possibilità di cambiare apparecchio fotografico utilizzando la medesima scheda. Potrà cambiare la scheda soltanto una volta, nel caso di accertato allagamento della fotocamera da parte del Giudice di Gara (o di un suo delegato), il quale provvederà al ritiro ed alla sostituzione della scheda danneggiata. Al termine della gara verranno concessi 15 minuti per la consegna delle schede digitali e quindi inizieranno le operazioni di trasferimento delle immagini nel PC della Giuria , verranno subito riconsegnate al concorrente con allegato apposito modulo cartaceo ed informatico in cui indicare i fotogrammi selezionati
Tutti i concorrenti devono essere in possesso della tessera atleta FIPSAS in corso di validità. Coloro che intendono gareggiare utilizzando l’A.R.A. devono essere in possesso di almeno una delle seguenti abilitazioni: Certificato di Safari Fotosub Agonistico; Patente di Tecnico o Maestro di Safari Fotosub; Certificato di Fotosub Agonistico; Patente di Tecnico o Maestro di Fotosub
Per quanto non precisato valgono i REGOLAMENTI NAZIONALI FIPSAS IN VIGORE
Le adesioni dovranno avvenire tramite il modello D1, completato dall’autocertificazione mod.D2, che dovrete farci pervenire via fax o e mail non oltre il 16 Maggio 2012.
Numeri utili : C.S.A.T . fax segreteria : 0585/242156 ( tel. 0585/242156 martedi/venerdi mattina)
Cell. : Paolo Scalfo 368 462702 Pietro Ferrando 338 3887588
e-mail : centrosubaltotirreno@virgilio.it
Ci.Ca.Sub Apuano Giancarlo Garbin 339 8733540 e mail: garbin7@iol.it
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