sabato 20 febbraio 2010

Un ricordo di Andrea Ghisotti

La brutta notizia della scomparsa di Andrea Ghisotti si sta rincorrendo sul web; noi della Tribù vogliamo ricordarlo attraverso una sua breve biografia.


Andrea Ghisotti era un giornalista e fotografo professionista freelance, istruttore subacqueo, consulente e responsabile Ufficio Stampa presso la Cressi-sub.
Ha collaborato con le principali riviste italiane ed europee di viaggi, natura, subacquea, vela, scrivendo più di 700 articoli.

Dal 1978 ha pubblicato come autore o coautore 22 libri sull'ambiente marino dedicati all'esplorazione, alla didattica, alla biologia ed ai relitti.


Ha ritrovato e documentato l'incrociatore Diaz, il pirotrasporto Lombardo (nave di Garibaldi a Marsala) ed altre importanti navi perdute in Mediterraneo.


Dal 2003 faceva parte dell'Accademia Internazionale delle Scienze e Tecniche Subacquee di Ustica ed è stato insignito del prestigioso Tridente d'Oro di Ustica nel 2003.

Grazie Andrea per aver arricchito la storia della subacquea!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Andrea...
Voglio ricordarti mentre sali sul tuo gommone e ci accompagni in meravigliose immersioni nei fondali della tua Portofino.
Da te ho imparato molto, ci manchi.
ag

Anonimo ha detto...

riccardo ha detto...
Addio Angelo del Mare

Ciao Andrea,
ho avuto la fortuna di conoscerti e di condividere con Te tante belle giornate in Mare.
Sei stato e sempre sarai il Poeta degli abissi,con Te non ci si immergeva,con Te si entrava in simbiosi con il mondo marino,Tu riuscivi a trasmettere il Tuo amore per il Mare con una semplicita'ed una conoscenza come pochi sanno fare.
Grazie caro Amico per il tempo che hai passato anche con me.
Ciao grande uomo
Riky

20 febbraio 2010 00.24