domenica 24 gennaio 2010

Strategie di avvicinamento agli animali


Tutti gli animali in natura tendono a non far avvicinare l'uomo e gli animali marini non fanno eccezione a questa regola, quindi se vogliamo fotografarli dobbiamo usare degli accorgimenti.

Come prima cosa dobbiamo muoverci lentamente perchè se sopraggiungiamo a velocità elevata l'animale non avrà il tempo di valutare il pericolo e nel dubbio si allontanerà.

La regola numero 2 è quella di non inseguire il soggetto: i pesci si muovono e/o nascondono con una velocità contro cui noi pinnuti artificiali non possiamo competere. L'unico stratagemma che possiamo adottare per non fotografare la coda dei pesci è quella di muoversi in "controtempo" quindi se essi si spostano a destra noi descriveremo un arco a partire da sinistra e viceversa.
La strategia dell'aggiramento permette di fotografare i pesci di fronte: in questo caso possiamo struffare i massi sul fondo.

Terzo e ultimo accorgimento: per gli animali più lenti cominciamo a fotografare prima ancora di avere la migliore inquadratura. Avremo diversi vantaggi: intanto possiamo verificare che le impostazioni della macchina siano corrette, poi avremo qualche immagine anche se mediocre nel caso di incontro raro e per ultimo ma non meno importante induciamo una sorta di fiducia forse indotta dalla lentezza di avvicinamento.

A questo punto basta andare a caccia di prede "veloci" da fotografare!

Nessun commento: