Questo dipende in primo luogo dalla diversa penetrazione della luce attraverso un mezzo (liquido) enormemente più denso dell’aria.
Già a pochi metri il rosso non è più distinguibile, poi il giallo, fino ad arrivare ad un uniforme verde-blu che sarà blu scuro alle profondità più elevate.
Dal punto di vista fotografico questo costituisce un grosso problema, i colori di tutte le forme di vita risulteranno influenzati da una notevole dominante blu-verde.
In ambito fotografico la soluzione per ovviare a questo problema è flash, che rappresenta una parte fondamentale dell'attrezzatura di ogni fotografo. Naturalmente l'efficacia del flash diminuisce allontanandosi dal soggetto; questo è un fenomeno di cui bisogna tener conto.
La dominante del blu può essere corretta anche in fase di post produzione: naturalmente è necessario un programma di fotoritocco e bisogna saper utilizzare la regolazione dei canali di colore. Normalmente la nostra possibilità di regolazione avviene sui canali RGB: (rosso verde blu) oppure CYMK (ciano, magenta giallo nero), in ogni caso la possibilità di regolazione è pressoché infinita a patto, sempre, che i suddetti colori almeno in minima parte siano presenti.
Grazie a questa sezione del programma di fotoritocco possiamo effettuare le regolazioni sbizzarrendoci con il mouse sui canali colore per ottenere le necessarie variazioni cromatiche. Si può lavorare sulla regolazione dei canali utilizzando la modalità automatica ma io consiglio di variare selettivamente il colore per cercare di ottenere il risultato più veritiero possibile.
E quindi via di sperimentazione!!
Nessun commento:
Posta un commento