giovedì 6 novembre 2008

Festival di Antibes

Quest'anno al festival di Antibes si stava un po' stretti: le foto erano esposte in spazi un po' troppo piccoli, addirittura alcuni autori non si sono visti esporre le proprie immagini, le foto della storica categoria "conchiglie", (che non ha altri esempi in alcun concorso) non sono state infatti esposte.
Le sale non sembravano contenere i visitatori e gli appassionati. Forse anche a causa della non completa fruibilità del salone del festival i cui piani superiori non erano ancora agibili. (negli anni scorsi il festival ha addirittura dovuto cambiare la propria sede a causa dei lavori di ristrutturazione del palazzo dei congressi di Antibes juan le Pins).
Per la proiezione delle serie sonorizzate dei diaporama e dei portfoli (10 immagini per concorrente per oltre 150 fotografi) si è scelto una sola serata ad oltranza a partire dalle 20 (una vera maratona).
Le premiazioni delle immagini sono avvenute la mattina di sabato 1 Novembre. Da quel momento la qualità delle immagini premiate ha fatto dimenticare ogni piccolo disagio. Vi rimando al sito del festival per la visione completa delle classifiche e forse anche di qualcuna delle splendide immagini di quest'anno. (al momento il sito non mi sembra sia stato aggiornato).
Che altro aggiungere?
Gli Italiani si sono difesi superbamente, Domenico Drago ha primeggiato tra i diaporama, al "vecchio" Settimio Cipriani sono andate delle meritatissime menzioni per la serie sonorizzata, Denis Palbiani è risultato secondo nella categoria Portfolio avendo presentato 10 immagini meravigliose che si sono dovute inchinare solo di fronte alla serie presentata da Mirko Zanni (Svizzero malgrado il nome dalla musicalità italiana). Veramente degna di nota la prestazione di Silvia Boccato che è riuscita a piazzarsi prima nella categoria foto in bianco e nero e terza nella categoria foto a colori ( niente male nello stesso anno).
Sicuramente mi sono dimenticato qualcuno, ma, come già ho detto le classifiche non erano disponibili se non in visione, mi è stato assicurato però saranno pubblicate quanto prima.
Niente mi è dato di sapere sui film in concorso, è stato già impegnativo riuscire a seguire le foto che mi interessano maggiormente ma mi sento di affermare che non mancheremo di vederli sulle maggiori reti televisive.
Il festival di Antibes continua a meritare una visita.

1 commento:

gavriol ha detto...

E bravo il nostro inviato... un reportage da vero maestro...
Aspettiamo di vedere le tue foto...