domenica 16 novembre 2008

Domande sulla fotografia digitale



Allora visto che Stefano è a nostra disposizione in materia di fotografia subacquea digitale, pongo alcune questioni su vari argomenti che forse potranno interessare anche ad altri:

1) relativamente alla risoluzione, dato che ci sono compatte che hanno la stessa risoluzione e sensori di dimensioni diverse mi sembra di poter concludere che la dimensione dei pixel può cambiare. Giusto? Però se aumenta il numero di pixel a parità di dimensioni del sensore, deve necessariamente diminuire la loro dimensione e quindi aumentare il rumore. Allora come mai le case fanno macchine con sempre + pixel?
2) Come mai nelle macchine digitali non ci mettono un sensore full frame (24x36)?

3) Come mai nelle compatte se usate in automatico viene sempre preferito un diaframma basso (f2.8)?

4) La mia macchina scatta a 3264x2448 allamassima risoluzione. Quindi al massimo posso stampare foto 20x27 cm?

5) Fotografie digitali e computer: io ho un portatile decisamente vecchiotto con il monitor in formato tradizionale.
Adesso credo siano solo in vendita portatili in formato 16:9. Mi sembra che tale formato non sia molto adatto per vedere le foto digitali (mica si scatta in 16:9!!). Come si può migliorare la visione delle foto su un portatile 16:9?

Ciao, Luca

Nessun commento: