mercoledì 18 novembre 2009

Festival Mondial de l'image sous-marine

Dal 29 ottobre al 1° Novembre si è svolto nell'insolita location di Marsiglia (perchè solitamente si svolgeva ad Antibes) il 36° Festival Mondial de l'image sous-marine.

Cliccando qui trovate il link diretto al sito internet di questo prestigioso Festival dove espongono i più bravi fotografi a livello mondiale. Scorrendo la pagina iniziale del sito ed arrivando in fondo trovate un video con tutte le foto premiate

martedì 3 novembre 2009

Fotografia over/under

Un altro tipo di fotografia, considerato parte di quella subacquea, è quello definito in inglese over/under (sopra/sotto) o split image (immagine spaccata); si tratta di una composizione fotografica che include approssimativamente metà foto sopra il livello dell'acqua e metà sott'acqua. La tecnica venne introdotta dal fotografo David Doubilet del National Geographic per riprendere scene contemporaneamente sopra e sotto il pelo dell'acqua. Questo tipo di immagini è comune nelle riviste di subacquea che mostrano spesso sub che nuotano sotto un'imbarcazione oppure vicino ad una barriera corallina, con la costa sullo sfondo.

Le fotografie over/under presentano alcune sfide ulteriori rispetto alla maggior parte della fotografia subacquea. Normalmente si utilizza una lente grandangolare, nello stesso modo in cui la si utilizza per la fotografia subacquea, ma l'esposizione della parte sopra l'acqua sarà molto differente da quella sommersa. Inoltre si deve affrontare il problema della rifrazione del segmento subacqueo e di come questo influenzi il fuoco in relazione al segmento fuori dall'acqua. Vi sono a questo proposito alcuni speciali filtri fotografici che vengono utilizzati per ovviare a entrambi questi problemi. Inoltre, è da considerare la differenza di "vista" delle dimensioni, che fanno apparire la parte sommersa apparentemente più vicina.